Patate dolci al forno ripiene di quinoa e ceci: un secondo vegano
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
4/5 (1 Recensione)

Come cucinare le patate dolci al forno ripiene di ceci e quinoa

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 40 min
Patate dolci ripiene

Ingredienti

  • 2 patate dolci
  • 1 lattina di ceci
  • 100 g di quinoa
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1/2 cucchiaino di aglio
  • 2 cucchiai di olio

Simili alle classiche patate, le patate dolci si caratterizzano per sapore dolce e colore arancione. Scopriamo come cucinarle al forno!

Le patate dolci non sono un ingrediente molto diffuso in Italia. Siamo abituati a vederle nelle ricette delle trasmissioni di cucina d’oltre oceano, ma poco nelle nostre. Questo tubero, dal sapore dolce e con una polpa arancione, ha una forma e una consistenza simile a quella della patata.

Oggi scopriamo insieme come utilizzare le patate dolci con ricette vegane semplici. Per fare questo iniziamo con una preparazione semplice che prevede la cottura delle patate e la loro farcitura con quinoa e ceci speziati. Difficile dire se è un primo piatto o un secondo: la quinoa è come i ceci un alimento proteico, quindi perfetto per sostituire un piatto di carne.

Patate dolci ripiene
Patate dolci ripiene

Come preparare le patate dolci al forno

Preparare questo piatto di cucina vegana è più semplice di quanto si possa immaginare. Cominciamo!

  1. Come prima cosa occorre spazzolare bene le patate in modo da rimuovere tutta la terra. Lavatele quindi sotto acqua corrente per completare la pulizia e cuocetele lesse, partendo come di consueto con i tuberi, con acqua fredda. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione della patata dai 30 ai 40 minuti. Per capire se sono cotte vi basterà infilzarle con la punta di un coltello: dovranno risultare cedevoli.
  2. Nel frattempo preparate la quinoa, lessandola in abbondante acqua leggermente salata per 15 minuti. Ricordatevi però di sciacquarla prima sotto acqua corrente, aiutandovi con un colino a maglie fini, in modo da rimuovere lo strato di saponine esterno, responsabile del sapore amaro.
  3. L’ultimo ingrediente da preparare sono i ceci. Scolateli dal liquido di governo e sciacquateli. Metteteli in una ciotola e conditeli con olio, aglio in polvere, paprika e curry.
  4. Mescolate bene in modo da distribuire i condimenti e passateli nel forno a 180 °C per 10 minuti.
  5. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che assemblare il piatto. Tagliate le patate a metà per il lungo e con un cucchiaio asportate un po’ di polpa che andrete ad amalgamare alla quinoa. Farcitele con il composto ottenuto e completate con i ceci e il prezzemolo tritato.

Provate a preparare le patate dolci seguendo il procedimento di quelle classiche al forno!

4/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2020 12:17

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Risotto ai carciofi e zafferano, saporito e diverso dal solito